.

.

Blog

Mini guida sui tipi di scollo degli abiti da sposa e da cerimonia

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’abito da sposa o anche abito da cerimonia richiama l’attenzione di chi lo guarda attraverso un dettaglio semplice, lo scollo dell’abito, che conferisce personalità al vestito, esaltando i punti di forza di ogni fisico o décolleté accompagnato dalla giusta acconciatura. Ecco perché è necessario conoscere gli scolli maggiormente adatti al proprio stile per essere impeccabili non solo nel giorno delle proprie nozze, ma anche per essere eleganti in tutte le cerimonie a cui si partecipa. Di seguito una guida semplice che potrà esserti utile.

Abiti con Scollo Americano o Halter

Questo scollo evidenzia le braccia, le spalle e la schiena grazie all’allacciatura posteriore. Può essere declinato sia in una forma più classica che copra completamente il décolleté, sia rivisitato con un apertura sul davanti per un effetto tattoo, specie se arricchito col pizzo: per questo lo scollo americano è adatto a vari modelli di abito da sposa, da quelli vintage anni '40 a da quelli scivolati  a quelli principeschi; questo scollo è perfetto per la sposa con un fisico longilineo o tonico, o anche alle spose più formose che vogliono nascondere il seno abbondante. L’acconciatura consigliata per questo tipo di scollo è un taglio raccolto o un semiraccolto per poter far cadere l’attenzione su spalle e schiena.

Abiti con Scollo a Cuore

Questo scollo caratterizza la parte superiore del corpetto attraverso un taglio che disegna una linea a forma di cuore mettendo in risalto il décolleté, e per questo è molto richiesto ed amato dalle spose. Adatto sia per gli abiti corti che per gli abiti lunghi, esalta gli stili romantici e raffinati, come quelli boho chic e vintage anni '20. Di grande effetto sia in tessuto sia in pizzo, esalta la femminilità, poiché sostiene le spose che hanno un décolleté generoso o forme giunoniche o una parte alta del busto ben proporzionata, rendendo questo scollo la scelta ideale anche per chi per esempio ha un fisico a pera e vorrebbe un abito principesco. Se però siete spose dal seno piccolo o con le spalle larghe, questo scollo non andrà a focalizzare l’attenzione sui vostri punti deboli. Per le acconciature, ci si può sbizzarrire dai raccolti o semiraccolti laterali, fino alle code e alle trecce o ai capelli sciolti; per il bouquet, si può spaziare su varie forme, dal tondeggiante a quello a cascata.

Abiti con Scollo a Barca

Lo scollo a barca o a barchetta, taglia la scollatura in modo orizzontale: così disegna una linea pulita sull’abito, evidenziando collo e spalle e ben adattandosi a vari stili di abito, da quelli dall’allure più vintage a quelli decisamente contemporanei. Può essere un classico scollo a barca per un abito sottoveste o a sirena, o arricchito in pizzo e tulle, per una sposa meno tradizionalista, anche questo tipo di scollo è amico di molti fisici: mitiga infatti i seni vistosi, esalta quelli piccoli, spostando l’attenzione sulla zona immediatamente al disotto del viso. Se si hanno le spalle larghe potrebbe non donarvi del tutto. Da accompagnare ad acconciature non elaborate, magari dal gusto retrò.

Abiti Scollo Bardot

Così chiamato in onore di Brigitte Bardot, che negli anni '60 adoperava moltissimo questo tipo di scollo, è anche noto come scollo “off the shoulders dresses” che lascia scoperte le spalle femminili, rendendo l’abito femminile, romantico, elegantissimo ed intrigante allo stesso tempo ed esaltando così donne di fisicità molto diverse fra loro. Questo tipo di abito è iconico nella storia del cinema, come l’abito rosso “off the shoulders dresses” indossato da Julia Roberts nel film “Pretty Woman” quando il suo personaggio per la prima volta assiste ad una rappresentazione dell’opera lirica. Per questo, conviene avere sempre un abito con questo tipo di scollo nell’armadio come pezzo jolly.

Abiti con Scollo su Schiena

Questo tipo di scollo permetterà di essere eleganti e sensuali allo stesso tempo, poiché lascerà la vostra schiena nuda o al massimo vestita da delicati veli o cinturini di strass. Ideale per i matrimoni estivi o in riva al mare, possono essere abbinati sul davanti sia a dei castigati scolli all’americana sia ai più sensuali scolli a V.

Abiti con Scollo a V

Se avete il seno piccolo e non siete eccessivamente alte, lo scollo a V, specie se è profondo e protagonista di un gioco di trasparenze, può essere adatto a voi, sia con sia senza l’aggiunta di piccole coppette push up, poiché esalta la clavicola femminile, magari con delicate bretelle di perline o piccoli strass, catturando con eleganza l’attenzione sulla parte alta del busto ed esaltando anche un seno non prosperoso. Lo scollo a V può essere di varie profondità, permettendo a tutte di sentirsi a proprio agio e ben si accompagna a maniche di velo lunghe dall’effetto tattoo. Questo scollo, come quello a cuore, si abbina perfettamente ad un bouquet a cascata e ad un abito da sposa principesco. Per le acconciature, tutte quelle semiraccolte esalteranno al meglio questo scollo.


Compila il form Prenota Appuntamento e invia la tua richiesta: riceverai una risposta nel minor tempo possibile.

 

 

Newsletter

Orazio Atelier di Foti Francesco

Via Nazionale, 123-125-129
89064 Saline Joniche (RC) Italia
Telefono: (+39) 0965 782482
WhatsApp: (+39) 345 7139564
Mail: info@orazioatelier.eu
Sito Web: www.orazioatelier.eu
Partita IVA: 02591360801


L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo
© Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati


Powered by





Search