.

.

Il velo da sposa, come sceglierlo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Tutte le future spose hanno un’idea ben chiara riguardo al look per il loro matrimonio: c’è chi sceglie di sfoggiare una mise classica, chi punta su uno stile all’avanguardia o chi ancora predilige affidarsi alle tradizioni e riesumare il pregiato abito da sposa vintage appartenuto alla nonna. Ma c’è un accessorio che accomuna tutte: il velo! 

Ha un valore simbolico e un complemento importante per determinare l’outfit nuziale. Conosci tutte le tipologie di velo? Ne esistono tante e si differenziano in particolare per la lunghezza. Di veli ne esistono di differenti tipologie, ma tre sono le lunghezze note: 

  • velo da sposa corto, è quello che copre le spalle e finisce all’altezza dei gomiti. In questa tipologia rientrano la veletta, il velo triangolare, quello a scialle
  • velo da sposa medio, è quello lungo fino alla vite e copre tutta la schiena. Vengono percepiti spesso come romantici senza risultare però ingombranti;
  • velo da sposa lungo, è  progettato per toccare il suolo ed è caratterizzato in alcuni casi anche da uno strascico. Sono i più scenografici nell’immaginario di ogni sposa e risultano essere  l'ideale per le spose in grado di portarlo con disinvoltura dato che, in alcune sue tipologie, può essere molto ingombrante. 

In base al tipo di abito scelto, alle caratteristiche fisiche di chi lo indosserà, al gusto personale, allo stile del matrimonio, alla location, all’orario in cui si svolge la cerimonia, esiste per ogni sposa il velo perfetto per lunghezza, design, materiale, volume, cadenza.

Per individuarlo occorre concedersi del tempo, avere tanta pazienza e fidarsi, sia delle sensazioni che si provano (alla vista e al tatto), sia dei consigli dei professionisti che si scelgono come compagni di viaggio. Se è vero che un abito da sposa, per comunicare tutta la sua essenza, non deve mai appendersi al corpo della donna ma seguirne le linee come se ne fosse una seconda pelle, lo stesso discorso vale anche per il velo. 

Se la vostra sarà una cerimonia in grande stile, allora un velo lungo potrebbe fare al caso vostro, mentre se la cerimonia sarà semplice e informale, un velo medio - corto potrebbe essere la soluzione più giusta. 

Se non siete altissime di statura, un velo lungo potrebbe essere un azzardo che rischia di alterare la ricerca delle giuste proporzioni tra la silhouette del vostro corpo, la forma dell’abito e la funzionalità del velo stesso.

Se avete optato per un abito nuziale stile principessa,  il velo potrebbe essere lungo o lunghissimo, se la scelta è invece ricaduta su un abito corto, un velo corto potrebbe dare quel tocco in più per valorizzare e completare l’intera mise. 

Il velo lungo è icona di classe ed esplosione di immagini fiabesche e teatrali che si scatenano nella mente quando il suo nome viene anche solo pronunciato.

Nonostante formalità e tradizionalità siano i preconcetti che lo accompagnano di più, per noi il velo lungo resta un inno all’eleganza, al romanticismo e alla maestosa regalità. Nel suo essere accessorio senza tempo, il velo lungo è decisamente un evergreen a cui una sposa difficilmente riesce a rinunciare a cuor leggero. 

Oltre alle riflessioni su lunghezza e comodità, un’altra decisione da prendere relativa al velo, e che mette in crisi quasi ogni sposa, riguarda la calata. “Calata sì? o calata no?”. Anche qui la risposta è dettata da una pura scelta di gusto personale e dal come si decide di apparire in quel primo impatto che dà il via alla cerimonia.

Il velo perfetto dunque è quel velo che vi vestirà del suo potere simbolico, romantico e femminile e sarà capace di rivelare, con un tocco magico, il vostro sorriso di pura e autentica felicità facendovi dimenticare di tutto, tranne che state amando.

 

 

 

 

 

 

Newsletter

Orazio Atelier di Foti Francesco

Via Nazionale, 123-125-129
89064 Saline Joniche (RC) Italia
Telefono: (+39) 0965 782482
WhatsApp: (+39) 345 7139564
Mail: info@orazioatelier.eu
Sito Web: www.orazioatelier.eu
Partita IVA: 02591360801


L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo
© Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati


Powered by





Search