Il matrimonio si avvicina e ancora non hai trovato l'hairstyle che fa per te? Di acconciature da sposa ce ne sono tante: raccolti come chignon o code alte, semiraccolti per le spose più dolci, acconciature con capelli sciolti per chi desidera avere uno stile naturale. A parte il gusto personale, quali sono gli aspetti che possono influire sulla scelta della tua pettinatura sposa? Ti sveliamo un segreto: occorre intrecciare molteplici fattori, dalla tipologia di evento allo stile dell'abito, sempre considerando la texture del tuo capello e la forma del viso.
Il mondo delle acconciature sposa: le basi per non sbagliare, soffermiamoci su quali sono i fattori chiave che ti porteranno alla scelta della pettinatura ideale. Chi ama l'hairstyling magari lo saprà già, ma le spose che si approcciano per la prima volta a questo mondo troveranno utile quanto segue. Ecco cosa devi considerare prima di scegliere la tua acconciatura sposa.
Qualsiasi sia l'argomento in ballo, in cima alla lista c'è sempre la questione del gusto personale e dello stile del matrimonio. Non potrai certo optare per una pettinatura sposa che non ti piace o che non rispecchi lo stile delle nozze. Uno chignon austero e tirato non si sposerà bene con un matrimonio vintage, così come una sposa abituata a portare i capelli sciolti non riuscirà a vedersi bella con un'acconciatura alta troppo elaborata.
Otre alla location e al mood delle nozze, anche la stagione e l'ora in cui celebrerai il matrimonio condizionerà la scelta dell'acconciatura. Un evento serale ha uno stile differente rispetto a uno di giorno dove, ad esempio, sono perfetti i semiraccolti sposa o le pettinature più naturali.
Di sera, invece, padroneggiano le acconciature sposa capelli raccolti, le code e le trecce; un look che, in poche parole, tende a risultare più ordinato.
Altro fattore determinante che ti aiuterà nella decisione: il tuo viso che forma ha? Ovale, rettangolare, rotondo, triangolare: non tutti i visi sono uguali, pertanto occorre scegliere l’acconciatura giusta che sappia valorizzare i punti di forza e mascherare i difetti. Incorniciare il volto, definire gli zigomi, accorciare o allungare la fronte, smussare gli spigoli giocando con i volumi e le lunghezze è compito del parrucchiere che ti consiglierà il taglio e ti proporrà le acconciature matrimonio migliori per te.
Valuta la salute e la tipologia di capello. Fini, lisci, ricci, crespi, colorati o sfibrati. I capelli hanno una loro texture che è legata allo stato di salute. Ne parleremo in seguito, ma il primo consiglio è quello di prendertene cura con trattamenti e prodotti specifici già a partire da diversi mesi prima del matrimonio.
In questo modo avrai una base sana, luminosa e ben nutrita per costruire lo stile che desideri. Se non hai una buona texture, non perderti d'animo: le extension ti verranno in soccorso, supportando il tuo capello naturale. In ogni caso, affidati a un esperto del settore: sarà lui o lei a darti i migliori consigli su come trattare i capelli.
Scegliere l'acconciatura da sposa in base all'outfit. Impossibile scindere l'acconciatura dall'outfit. Durante la prova, il parrucchiere ti chiederà la foto del modello che avrai scelto e, solo dopo, potrete costruire insieme l'hairstyle. È quindi imprescindibile scegliere il vestito prima dell'acconciatura. Ma sappi che non è solo questo ciò che conta, perché anche gli altri dettagli del look sono fondamentali.